E' morto Mico Galdieri

E' morto ieri Mico Galdieri . Pioniere del teatro, nel ’59 aveva fondato a Napoli  l’ Ente Teatro Cronaca , tra le prime compagnie teatrali private in Italia eppoi l'esperienza del Consorzio Teatro Campania, tra i primi circuiti teatrali. Ha curato e promosso numerosi festival e rassegne tra cui la la direzione artistica del festival “Settembre al Borgo” (a Casertavecchia) .Nel 2002 era stato chiamato dal ministro Urbani a presiedere l’Ente Teatro Italiano.
Lo ricordo con  sincero affetto  non solo perchè ha creduto nel progetto dei Teatri di Pietra sin dall'inizio nel 2000, ma  perchè l'ho seguito nel sostenere numerose iniziative al loro nascere investendo nel nuovo, nel diverso, nel l' "ancora da venire", come si divertiva a dire di testi, progetti e attori che gli venivano presentati in quanto produttore, organizzatore, direttore di festival o rassegne....

Ha fatto molte cose  ed è stato molte cose..
Tra le carte in mio possesso un vecchio curriculum professionale che inizia con "una patente a rappresentare burattini" nella provincia di Avellino.... è del 2006 in risposta a una mia in cui chiedevo ." perchè credi nei Teatri di Pietra??!"



Post popolari in questo blog

TEATRI di PIETRA ANFITEATRO di SUTRI 2023

Teatri di Pietra 2023 MALBORGHETTO Calendario e Sinossi

Teatri di Pietra 2023 Villa Livia OPERA PRIMA Calendario e Sinossi