CLORIS Molteplici relazioni - Orto Botanico di Palermo 21 maggio 2025
TEATRI DI PIETRA | ORTO BOTANICO DI PALERMO | ESTREUSA
CLORIS
Molteplici relazioni
Paesaggio | Arti performative | Ricerca
Orto Botanico di Palermo
21 MAGGIO 2025
L’Orto Botanico di Palermo è molte “cose”, sicuramente scenario prestigioso capace di accogliere linguaggi diversi, poi luogo di sperimentazione scientifica e culturale, ma la sua grandiosità va oltre la quantità e la diversità delle specie botaniche che lo abitano e di cui noi ammiriamo solo la parte aerea – fusto, chiome, fiori.
È molto di più: è lo spazio vitale, la casa di un organismo vivente e straordinario, basti pensare alla rete sommersa che lo attraversa, fatta di radici e microrganismi che collegano alberi e cespugli rendendo ogni pianta parte attiva di un ecosistema connesso. Un mondo sotterraneo che, per la fitta rete di radici, ricorda un sistema neurale attraverso cui passano informazioni ma anche risorse e nutrimento.
Attraverso una koinè di teatro, danza, mito, musica, indagine scientifica e memoria, si è realizzato spontaneamente quel connubio sinergico in cui è stato possibile intraprendere il progetto Clorys, che si terrà il 21 maggio all’Orto Botanico di Palermo dalle ore 19.00, con l’ambizione di avvicinarci al racconto del divenire umano e della natura, cogliendo quella vita che si forma e si trasforma e soprattutto restituendo centralità a territori e paesaggi poco conosciuti.
PROGRAMMA
- Artisti e formazioni: Sergio Vespertino, Miriam Palma, Ensamble VocalitàCantoTeatro “Il Corpo della voce”, Paola Saribas, Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi, Virginia Maiorana
- Interventi: Prof. Rosario Schicchi, l’artista visivo Valerio Giacone, gli approfondimenti del coltivatore di piante officinali Aldo Bongiovanni e dell’agronomo Leonardo Scuderi.
Commenti
Posta un commento