Comunicato Teatri di Pietra a Malborghetto


Da venerdì 5 ottobre , danza,teatro e musica con “Teatri di Pietra” e “Alterazioni” all'area archeologica di Malborghetto



Teatri di Pietra – rete nazionale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti archeologici, e ALTERazioni – rassegna storica dedicata ai nuovi linguaggi della scena, danno vita ad un programma di musica, teatro e danza alle porte di Roma Nord.


Con la collaborazione e il patrocinio della SOPRINTENDENZA Speciale per i BENI ARCHEOLOGICI di ROMA , e grazie alla sinergia tra tre manifestazioni consolidate: TEATRI DI PIETRA LAZIO (ideata da PENTAGONO Produzioni con il sostegno della REGIONE LAZIO) - ALTERAZIONI (a cura di CDANZA LAZIO con il sostegno della PROVINCIA DI ROMA) e CONTESTI ( vetrina musicale a firma di ECOVANAVOCE ) nasce un progetto per la valorizzazione e la promozione dell’area archeologica di Malborghetto in cui i temi classici e del Mediterraneo sono declinati nei diversi linguaggi della scena contemporanea. Sette appuntamenti con danza, musica, teatro, poesia e storia per un progetto “dedicato” ad un luogo emblematico per storia e per il significato profondo di trasformazione : insediamento rurale prima, accampamento militare, arco di trionfo, fattoria, antica posta poi ...... oggi parco archeologico: un luogo per un nuovo dialogo tra la comunità e il suo territorio .


L'apertura venerdi 5 ottobre con “Del Minotauro” opera di danzateatro in cui si affronta, attraverso il mito, il tema della diversità ; in scena sei interpreti tra danzatori e attori :Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Rosaria Iovine, Sara Rossi, Carlo Vitale e Cinzia Maccagnano. Segue
sabato 6 la pieces “Geometrie della Passione” ispirata alla figura di Clitemnestra, protagoniste Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu. Domenica 7, la musica con un concerto inedito per fisarmonica, del M° Marcello Fiorini “M MetaMorPhoSiS”.
Due appuntamenti con la la creazione coreografica la settimana seguente: venerdi 12 - “ ECUBA... studio” da Euripide, Seneca e Omero con la regia e coreografia di Aurelio Gatti e sabato 13 ottobre “CORPI FORTI” con le coreografie di Marika Vannuzzi – per TocnaDanza- in Comingout , Marica Zannettino in Filamente e il poliedrico Salvator Spagnolo in Un fiore candido. Chiude la settimana domenica 14 ottobre alle ore 18,00, ECOVANAVOCE presenta La Luna dei Borboni concerto/canzoni scritte su poesie di Vittorio Bodini, le musiche originali di Paolo Fontana, Fabio Lorenzi e Lucrezio De Seta interpreti insieme alle artiste Gabriella Aiello e Daniela Troilo.

Il 28 ottobre , in occasione dell'anniversario della Battaglia tra Costantino – che proprio a Malborghetto pose il campo - e Massenzio (382), conclude il programma : FLAVIUS VALERIUS CONSTANTINUS - 28 OTTOBRE 312 – LA BATTAGLIA da Lattanzio, Eusebio da Cesarea, Zosimo pieces con Sebastiano Tringali.



Gli spettacoli sono alle ore 21.00, domenica alle ore 18,00.
Prima dello spettacolo è possibile visitare l'Area e l'Antiquarium.
L'ingresso agli spettacoli è di 10 euro
info e prenotazioni:
www.teatridipietra.org // teatridipietra.blogspot.it


Post popolari in questo blog

TEATRI di PIETRA ANFITEATRO di SUTRI 2023

Teatri di Pietra 2023 MALBORGHETTO Calendario e Sinossi

Teatri di Pietra 2023 Villa Livia OPERA PRIMA Calendario e Sinossi