Domenica 5 agosto 2012, Villa Imperiale Pausilypon a Napoli Voci - Medea,

Ufficio stampa Teatri di Pietra in Campania
Raimondo Adamo
tfx 0810360834 mob 3487569222
In allegato comunicato stampa e immagini

Comunicato stampa
Domenica 5 agosto 2012, Villa Imperiale Pausilypon a Napoli
Voci - Medea, da Christa Wolf
Riaffiora il Mito della Donna - Medea attraverso lo spazio evocativo della
danza: tante vite in una, tante modulazioni diverse di un'unica voce
La rassegna Teatri di Pietra in Campania 2012, nel suggestivo sito di Villa Imperiale Pausilypon a Napoli, proseguirà, domenica 5 agosto 2012 alle ore 21.30, con Voci – Medea, il nuovo lavoro della Compagnia Aleph. La rappresentazione, diretta da Paola Scoppettuolo, è liberamente ispirata a Medea. Voci, romanzo pubblicato nel 1996 dalla scrittrice tedesca Christa Wolf. Il romanzo nasceva dalla chiara volontà dell’autrice di riscattare la figura mitica di Medea, dai tempi di Euripide in poi considerata personaggio perfido, dedito alla magia occulta e infanticida.


 
Christa Wolf recuperava, così, fonti antecedenti la tragedia euripidea per ritrovare la visione di una Medea di origini “barbare”, dedita ai riti della madre terra, inerme di fronte a una nuova società ricca, razionale e patriarcale quale la società greca che la voleva come capro espiatorio. Una donna troppo legata alla vita e all’idea dei figli come bene supremo per arrivare a ucciderli. Il romanzo allora era affidato alle “voci”, alle testimonianze di chi aveva conosciuto e intessuto rapporti personali con questa donna dalla forte personalità.
Brillante ispirazione per Paola Scoppettuolo e la sua Compagnia Aleph, impegnate nell’ideazione di performance che percorrano il Mito attraverso la sperimentazione di forme di teatro danza, per ricondurre teatro e danza alle antiche origini cosparse di sacralità. Voci - Medea porterà sul “palcoscenico” naturale di Villa Imperiale Pausilypon le sfaccettature di una personalità complessa, tanto ancestrale quanto contemporanea, affidate a “corpi-voci” che ne tracceranno le linee essenziali.
Sull’elaborazione musicale di Daniele Martongelli, Marta Scarsella nel ruolo di Medea, Viviana Prunesti nel ruolo di Glauce, Giacomo Galfo nel ruolo di Giasone, Chiara Manservigi, Denise Donniacuo, Cristina Napoletano e Giulia Catania nel ruolo delle voci faranno riaffiorare impetuosamente i ricordi dolci e dolorosi della donna-mito, rivissuti e reinterpretati in chiave contemporanea. Il ricordo della passione per Giasone, uomo di cui è follemente innamorata, che segue nella ricca città di Corinto, cui dà due figli.
Il ricordo del tradimento del suo amato con la giovane figlia del re Creonte, Glauce. Il ricordo della maternità, del concepimento come atto naturale scaturito dall’amore. Tutti monologhi che ricalcheranno la frammentarietà della vita di Medea, testimonianze individuali che ne accentuano la solitudine.
La messa in scena si avvale dell’allestimento sonoro della parola a cura di Marialisa Monna - Emmebifactory, il disegno luci di Daniele Martongelli, i costumi di Paola Scoppettuolo.
Voci - Medea, da Christa Wolf
Napoli, Villa Imperiale Pausilypon – domenica 5 agosto 2012
Ingresso da Grotta di Seiano (Via Coroglio) ore 20.30, inizio spettacolo ore 21.30
Info e prenotazioni al numero verde 800024060 email info@capuanticafestival.it
Il costo dei biglietti è di euro 12 (intero) e di euro 10 (ridotto)
Biglietterie presso il sito archeologico e prevendite abituali




Commenti

Post popolari in questo blog

TEATRI di PIETRA ANFITEATRO di SUTRI 2023

Teatri di Pietra 2023 MALBORGHETTO Calendario e Sinossi

Teatri di Pietra 2023 Villa Livia OPERA PRIMA Calendario e Sinossi