Rassegna Stampa _Festival della Commedia Antica _ Marzabotto

Una manifestazione dedicata al Teatro Classico.

Rassegna Stampa a cura di Dora Carapellese
Marzabotto , nell'area archeologica Misa di Marzabotto (Bologna),  si è tenuta la II edizione del Festival della Commedia Antica all’insegna di spettacoli di grande valore culturale sia per i contenuti che per la presenza di attori di  rinomata fama,  che danno nuova vita alla tradizione antica del teatro. 

 
“Il nostro intento è molteplice,  - dichiara Simonetta Monesi, Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Marzabotto  -  : far conoscere sempre più e meglio un sito archeologico di straordinaria importanza scientifica ma anche di suggestiva bellezza, forse l’unico punto del fondovalle il cui paesaggio naturale appaia intatto fra la piana, il fiume e i rilievi di Monte Sole. E’ un grande onore per noi portare nella nostra regione, ma si potrebbe quasi dire nell’Italia settentrionale, gli spettacoli prodotti e diffusi in genere nei siti archeologici della Magna Grecia e pensati per la rappresentazione all’aperto. Inoltre, vuole essere un modo per contribuire a diffondere e rafforzare l’amore per le letterature antiche dimostrandone l’attualità, la vivezza, la sostanziale modernità dei temi”.
Il Comune di Marzabotto ha stretto collaborazioni con Teatri di Pietra e Teatro dei Due Mari, questo ha permesso di far giungere in questo sito spettacoli prodotti per i teatri antichi del circuito teatrale dell’Italia centro-meridionale. 

Post popolari in questo blog

TEATRI di PIETRA ANFITEATRO di SUTRI 2023

Teatri di Pietra 2023 MALBORGHETTO Calendario e Sinossi

Teatri di Pietra 2023 Villa Livia OPERA PRIMA Calendario e Sinossi